L'aggettivo predicativo. Classificazione lessico-grammaticale degli argomenti proposizionali - Messina Simona

Prezzo speciale 20,90 € Prezzo predefinito 22,00 €
Non Disponibile
SKU
9788843089628
Venduto da
Scontolibri Universitas
5 / 5
L'aggettivo è un problema a cui la riflessione linguistica si è dedicata fin dai tempi antichi. L'analisi che ne offre il volume si iscrive nel programma di ricerca del Lessico-grammatica della lingua italiana (lgli), sviluppato fin dagli anni Ottanta presso l'Università degli Studi di Salerno. In particolare viene presentata un'analisi empirica che riguarda la classificazione lessico-grammaticale di 1.646 aggettivi con funzione predicativa che accettano un argomento proposizionale come soggetto e/o oggetto. Il lavoro si compone di due parti. Nella prima viene ricostruita brevemente la storia dell'aggettivo e la sua comparsa, nelle grammatiche italiane, come parte del discorso autonoma; e vengono analizzate le diverse funzioni dell'aggettivo soffermandosi sulla funzione predicativa. La seconda parte è dedicata all'analisi dei possibili argomenti proposizionali dell'aggettivo, come completive, infinitive e interrogative indirette. Lo studio si conclude con la classificazione, in 10 classi, dei 1.646 aggettivi della lista iniziale.
Dettagli
ManufacturerCarocci
0
Rating:
0% of 100
Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:L'aggettivo predicativo. Classificazione lessico-grammaticale degli argomenti proposizionali - Messina Simona
La tua valutazione

Spedizioni e pagamenti

Le spedizioni avvengono nei giorni lavorativi, generalmente antro 24 ore dal momento dell'ordine. Vi verrà inviato il numero di tracciatura, se disponibile. Potrete scegliere anche il piego di libri che costa meno ma non è tracciato. Oltre i 39,99 la spedizione è gratuita. Potete anche chiedere la consegna in negozio: vi consigliamo di aspettare un nostro avviso che vi confermerà che l'ordine è pronto per il ritiro presso il nostro punto vendita.

Pagamenti

Il pagamento avviene in vari modi e se è fatto con carta di credito utilizza dei sistemi sicuri: i dati della vostra carta non vengono mai inviati a noi ma processati solo tra la vostra banca e il server sicuro del nostro pos. E' possibile scegliere anche diversi modi di pagamento quali bonifico bancario, Paypal, pagamento alla consegna oppure è possibile anche pagare con le app 18app e carta del docente.