La scuola nel medioevo. Secoli VI-XV - Rosso Paolo

Prezzo speciale 19,95 € Prezzo predefinito 21,00 €
Disponibile
SKU
9788843090068
Venduto da
Scontolibri Universitas
5 / 5
Gli uomini di cultura del medioevo intendevano la schola come una formazione (institutio) condivisa, fondata su capisaldi costituiti dalle sue autorità (auctoritates) e organizzata secondo un curriculum. Il volume ripercorre, tra continuità e cambiamento, la storia della scuola dal protagonismo della Chiesa nell'istruzione altomedievale al sempre più articolato quadro di scuole nel basso medioevo, quando, a partire dal XII secolo, nelle vivaci città dell'Occidente latino sorsero le prime università. In questi secoli la scuola non fu solo chiamata a divulgare la cultura "dotta", quella scritta, ma assunse essa stessa il ruolo di centro propulsore di nuova cultura, frutto della complessa mediazione tra i saperi pagani della tradizione classica e quelli cristiani. Il flusso di "intellettuali", di modelli culturali e di libri, che trovò il suo raccordo nei centri di istruzione, concorse così in modo determinante alla formazione di un sapere omogeneo.
Dettagli
ManufacturerCarocci
0
Rating:
0% of 100
Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:La scuola nel medioevo. Secoli VI-XV - Rosso Paolo
La tua valutazione

Spedizioni e pagamenti

Le spedizioni avvengono nei giorni lavorativi, generalmente antro 24 ore dal momento dell'ordine. Vi verrà inviato il numero di tracciatura, se disponibile. Potrete scegliere anche il piego di libri che costa meno ma non è tracciato. Oltre i 39,99 la spedizione è gratuita. Potete anche chiedere la consegna in negozio: vi consigliamo di aspettare un nostro avviso che vi confermerà che l'ordine è pronto per il ritiro presso il nostro punto vendita.

Pagamenti

Il pagamento avviene in vari modi e se è fatto con carta di credito utilizza dei sistemi sicuri: i dati della vostra carta non vengono mai inviati a noi ma processati solo tra la vostra banca e il server sicuro del nostro pos. E' possibile scegliere anche diversi modi di pagamento quali bonifico bancario, Paypal, pagamento alla consegna oppure è possibile anche pagare con le app 18app e carta del docente.